Coltivazione
L’azienda opera in regime di Agricoltura Biologica dall’anno 1993 e pratica l’inerbimento permanente con incentivazione in campo delle specie erbacee spontanee. Le concimazioni sono prevalentemente a base di azoto organico biologico e mirano, essenzialmente, alla nutrizione del manto erboso.
Raccolta
È effettuata a mano con l’ausilio di pettini e teli. Inizia a metà settembre e finisce entro ottobre.
Le drupe, cadute sui teli, vengono trasportate subito al frantoio dove vengono molite entro sei ore.
Preparazione
Previa rimozione di foglie e rametti, il lavaggio che precede la lavorazione vera e propria, avviene con lavatrice idropneumatica alimentata con acqua di rete proveniente dalle sorgenti calcaree del Comune di Comiso.
Molitura e Gramolazione
La molitura è effettuata da un frangitore a martelli con griglia controrotante. Quest’ultima, in funzione del grado di maturazione e varietà della drupe, è variata opportunamente.
La gramolazione avviene in gramole in acciaio inox a temperatura sempre inferiore ai 26° C.
Estrazione e Separazione
L’estrazione viene effettuata con centrifuga di ultima generazione programmata per una lavorazione a due fasi e mezzo. Tale tipolgia di estrazione prevede una piccola aggiunta di acqua che non supera i 26° C. La separazione è l’ultimo stadio del processo estrattivo. Avviene con separatore a scarico automatico sul quale sono effettuate le manovre di pulizia ogni ora di lavorazione.
Stoccaggio
Avviene in un ambiente dotato di cisterne in acciaio inox di capacità compresa tra i 10 e i 15 Q. Il locale è climatizzato e la temperatura è mantenuta costantemente tra i 13° e i 15° C. Le cisterne sono tutte collegate ad una centralina che inietta azoto a pressione controllata.